
Anno 2025 - 2026
Antico Testamento 1 volta - Nuovo Testamento e Salmi 2 volte
Conversione di Saulo sulla via di Damasco.
1 Saulo intanto, spirando ancora minacce e strage contro i discepoli del Signore, si recò dal sommo sacerdote, 2 e gli chiese lettere per le sinagoghe di Damasco affinchĂ©, se avesse trovato alcun seguace della Via, uomini o donne, li potesse condurre legati a Gerusalemme. 3 Or avvenne che, mentre era in cammino e si avvicinava a Damasco, all’improvviso una luce dal cielo gli folgorò d’intorno. 4 E, caduto a terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perchĂ© mi perseguiti?». 5 Ed egli disse: «Chi sei, Signore?». E il Signore disse: «Io sono GesĂą, che tu perseguiti; ti è duro recalcitrare contro i pungoli». 6 Allora egli, tutto tremante e spaventato, disse: «Signore, che vuoi ch’io faccia?». E il Signore: «Alzati ed entra nella cittĂ ,..
Partenza del popolo d’Israele dall’Egitto.
37 I figli d’Israele partirono da Ramses per Sukkoth, in numero di circa seicentomila uomini a piedi, senza contare i fanciulli. 38 E con loro salì pure un gran miscuglio di gente, assieme a greggi ed armenti, una grande quantitĂ di bestiame. 39 E fecero cuocere la pasta che avevano portata dall’Egitto, facendone delle focacce azzime; la pasta infatti non era lievitata, perchĂ© essi furono cacciati dall’Egitto e non poterono attardarsi, nĂ© poterono prepararsi provviste per il viaggio. 40 Or il tempo che i figli d’Israele trascorsero in Egitto fu di quattrocentotrent’anni….
Genesi 33..
1 Giacobbe alzò gli occhi, guardò, ed ecco EsaĂą che veniva avendo con sĂ© quattrocento uomini. Allora divise i figli tra Lea, Rachele e le due serve. 2 Mise davanti le serve e i loro figli, poi Lea e i suoi due figli, e infine Rachele e Giuseppe. 3 Egli stesso passò davanti a loro, e si inchinò fino a terra sette volte, finchĂ© si fu avvicinato a suo fratello. 4 Ed EsaĂą gli corse incontro, l’abbracciò, gli si gettò al collo, lo baciò e piansero.
5 Poi EsaĂą, alzando gli occhi, vide le donne e i bambini, e disse: «Chi sono questi che hai con te?» Giacobbe rispose: «Sono i figli che Dio si è compiaciuto di dare al tuo servo». 6 Allora le serve si avvicinarono con i loro figli e si inchinarono. 7 Si avvicinarono anche Lea e i suoi figli e si inchinarono. Poi si avvicinarono Giuseppe e Rachele e s’inchinarono
Genesi 1…
Creazione dei cieli, terra, acqua e luce
1 Nel principio DIO creò i cieli e la terra. 2 La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque. 3 Poi DIO disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 4 E DIO vide che la luce era buona; e DIO separò la luce dalle tenebre. 5 E DIO chiamò la luce “giorno” e chiamò le tenebre “notte”. Così fu sera, poi fu mattina: il primo giorno.6 Poi DIO disse: «Vi sia un firmamento tra le acque, che separi le acque dalle acque». sotto il firmamento dalle acque che erano sopra il firmamento. E così fu.